Menu Chiudi

Soccorso Sanitario Emergenza-Urgenza 118 Lombardia

Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
Gli equipaggi delle ambulanze in servizio 118 devono aver superato un apposito con esame finale (Certificazione) della durata di 120 ore. L’equipaggio è composto da un minimo di 3 persone (Autista – Soccorritore – Barelliere) a un massimo di quattro (Tirocinante)

Come diventare Volontario Soccorritore Esecutore

Trasporti Sanitari NON urgenti

Viene chiamato “Trasporto secondario” il trasporto di una persona non in regime di urgenza ma che necessità comunque di utilizzo dell’ambulanza o di un mezzo disabili.
La Croce Verde Vigevano rende disponibili team qualificati in grado di provvedere a trasporti sanitari non urgenti come trasferimenti tra ospedali / case di riposo, rientri sanitari da luoghi distanti, dimissioni da ospedali per coloro che non sono in grado di raggiungere la propria abitazione per difficoltà motorie (mancanza di ascensore, difficoltà di deambulare, rientri post operatori etc.) ricoveri, visite etc.

Assistenza ad eventi e manifestazioni

La Croce Verde Vigevano mette a disposizione del territorio team qualificati per l’assistenza a Manifestazioni ed Eventi di ogni genere, concerti, stadio, eventi sportivi, manifestazioni cittadine, stazionando sul luogo dell’evento a disposizione dell’organizzazione dell’evento stesso.
La richiesta di assistenza perla manifestazione deve avvenire il prima possibile tramite interfaccia GAMES per permettere l’inoltro della pratica presso l’Articolazione Aziendale Territoriale (AAT) di AREU di competenza.

Per qualsiasi informazione relativa alla prenotazione contattate l’Associazione.

Trasporto Sanitario Emodializzati

Il trasporto di Emodializzati è un servizio svolto, in convenzione con
l’ASL, a sostegno di coloro che necessitano, in giorni e orari prestabiliti, il
trasferimento per le sedute dialitiche presso il Centro Dialisi. La Croce
Verde Vigevano svolge questo tipo di assistenza in giorni e orari stabiliti per
il Centro Dialisi di Vigevano.

Per prestare servizio come addetti ai trasporti è necessario partecipare a
un corso di formazione e superare un esame finale.