Menu Chiudi

Emergenza-Urgenza

Il servizio di soccorso in emergenza – urgenza viene prestato esclusivamente da personale Volontario. Il servizio è coordinato dalla A.A.T. 112 di Pavia dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (A.R.E.U.) Lombardia.
L’equipaggio in ambulanza è composto da: autista, capo servizio, soccorritore-esecutore tutti certificati e che hanno svolto un apposito corso con esame finale e, quando possibile, un “quarto” soccorritore che solitamente è un Volontario in formazione.
I Volontari che prestano servizio sulle ambulanze effettuano servizio nei giorni feriali, festivi e week-end

Trasporti Sanitari Semplici

Durante le ore diurne l’associazione effettua, su prenotazione, servizi di trasporto sanitario non urgente, quali: trasferimenti, dimissioni, accompagnamenti per visite, esami, terapie e ricoveri programmati utilizzando i mezzi più idonei al caso.  Per íl miglior svolgimento del servizio, all’atto della prenotazione è importante specificare le condizioni del paziente, in particolar modo:
* peso
* patologie particolari
* accessibilità all’abitazione (scale, spazi ristretti,…)
* condizioni di motilità del paziente

Per prestare servizio come addetti ai trasporti è necessario partecipare a un corso di formazione e superare un esame finale.

Assistenze
Croce Verde rende disponibili Volontari e mezzi per fornire un servizio di assistenza a gare sportive e/o a manifestazioni pubbliche.
La richiesta di assistenza perla manifestazione deve avvenire il prima possibile tramite interfaccia GAMES per permettere l’inoltro della pratica presso l’Articolazione Aziendale Territoriale (AAT) di AREU di competenza.

Per qualsiasi informazione relativa alla prenotazione contattate l’Associazione.

Formazione

La Croce Verde realizza corsi di formazione rivolti ai propri Volontari, per la formazione e l’aggiornamento delle competenze necessarie a svolgere il loro ruolo all’interno dell’associazione;
CROCE VERDE VIGEVANO ritiene la formazione dei suoi Volontari (centralinisti, addetti ai servizi T.S.S., personale S.S,U.Em112) di fondamentale importanza per lo svolgimento e la gestione ottimale di tutti i servizi.
L’Associazione può vantare di avere al proprio interno un gruppo di volontari con la qualifica di formatori 112 Lombardia e/o ANPAS che si occupano costantemente di organizzare corsi di formazione e aggiornamento per formare i Volontari allo svolgimento del servizio e mantenendo un alto livello di preparazione. Il corso di formazione per diventare Volontari di emergenza – urgenza segue le direttive impartite al Centro di Formazione del Volontariato della Sezione Regionale ANPAS Lombardia.